Inizio delle attività didattiche
Le attività didattiche avranno inizio il 12 settembre 2024
Chi si può iscrivere
Ai percorsi di primo livello-primo periodo didattico (ex licenza media) possono iscriversi tutti coloro che abbiano compiuto quindici anni di età al momento dell’iscrizione ( tale requisito è valido per la Regione Campania in base all’accordo territoriale sottoscritto dall’U.S.R. per la Campania, dalla ReTAP e dalla Regione Campania, in deroga al requisito minimo degli anni 16 di età, compiuti al momento dell’iscrizione previsto dal D.P.R. N. 263/20212) e tutti gli adulti privi del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione;
Ai percorsi di primo livello-secondo periodo didattico (primo biennio della scuola secondaria di secondo grado) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, possono iscriversi tutti coloro che abbiano compiuto almeno sedici anni di età al momento dell’iscrizione e tutti gli adulti già in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex licenza media) e che intendano conseguire la certificazione delle competenze di base di cui al D.M. N. 139/2007
Ai percorsi di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, possono iscriversi unicamente gli adulti stranieri che intendono conseguire il titolo attestante la conoscenza della lingua italiana di livello A2 del QCER e che abbiano compiuto almeno sedici anni di età al momento dell’iscrizione. A tali percorsi possono iscriversi anche coloro che abbiano compiuto i quindici anni di età al momento dell’iscrizione e che si trovino in una delle seguenti condizioni:
-siano sottoposti a provvedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria minorile;
-siano certificati come Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA);
Termine delle iscrizioni
Le iscrizioni per l’AS 2024-2025 si chiudono il 15 ottobre 2024
Successivamente a tale data sarà possibile accettare ulteriori iscrizioni nei limiti dell’organico assegnato e della capienza delle aule.
Liste d’attesa
Eventuali domande in eccesso rispetto al numero di posti disponibili verranno gestite tramite liste d’attesa.
Gli studenti in lista d’attesa – seguendo l’ordine cronologico e con priorità per i minorenni – saranno contattati dalla segreteria telefonicamente o tramite sms in caso di posti resisi nuovamente disponibili e/o in caso di attivazione di nuovi corsi.
Accoglienza nuovi iscritti
Nel periodo dal 12 settembre al 27 settembre 2024 i nuovi iscritti effettueranno un colloquio di accoglienza finalizzato alla definizione del Patto Formativo Individuale.
Agli studenti dei corsi di Alfabetizzazione (AALI) sarà somministrato un placement test teso a valutare il livello di conoscenza della lingua italiana ai fini di un corretto inserimento ai corsi.
Si chiede agli studenti di venire al colloquio con una propria penna (blu o nera).
Iscrizioni on line
La domanda di iscrizione può essere inviata online (vai al form d’iscrizione).
La domanda dovrà poi essere perfezionata in segreteria allegando la documentazione richiesta, qualora non sia stata allegata all’iscrizione online
ID Studente
La prima volta in assoluto che ci si iscrive al CPIA (immatricolazione), ad ogni studentessa e ad ogni studente viene attribuito un ID studente.
L’ID studente è strettamente personale e consente di velocizzare le pratiche amministrative e di identificare internamente lo studente nel rispetto della privacy.
Iscrizione per chi proviene da un altro CPIA o da un’altra scuola
Chi proviene da un altro CPIA o da un’altra scuola deve consegnare il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di iscrizione
Registro elettronico - Credenziali Accesso
A tutte le studentesse e a tutti gli studenti il CPIA fornisce, le credenziali per l’accesso al registro elettronico che costituisce il principale canale di comunicazione tra CPIA e studenti.
Le credenziali del registro elettronico si ritirano in segreteria studenti.
Nel caso di minori, vengono fornite credenziali anche ai genitori/tutori.
Conferma iscrizioni anno scolastico successivo
Le studentesse e gli studenti che hanno sottoscritto un Patto Formativo Individuale biennale ovvero che, per ragioni già comunicate alla scuola non riescono a concludere il percorso in un anno scolastico, devono presentare domanda di conferma di iscrizione al corso per l’anno scolastico successivo.
Indicazioni:
a) scaricare, compilare e sottoscrivere in ogni sua parte (per i minori, i genitori/affidatari/tutori) il modulo CONFERMA ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO (da scaricare in sezione "Modulistica per la didattica")
b) consegnare la domanda di conferma e la ricevuta di pagamento entro il 15 giugno in segreteria didattica oppure inviare tramite posta elettronica (in questo caso occorre allegare copia del documento d’identità del richiedente).
Documenti da consegnare in segreteria per la domanda di iscrizione
- copia della carta d’identità o passaporto o altro documento d’identità in corso di validità
- copia del codice fiscale
Per i cittadini stranieri:
- copia del permesso di soggiorno valido o della richiesta presentata.
- I minori devono essere accompagnati dal genitore o da chi ha la rappresentanza legale
- Guide multilingue per iscrizioni e orientamento
Modulo di Iscrizioni On Line