Ricerca Avviata

Formazione WeSchool

Formazione WESCHOOL

Titolo Percorso: La F.A.D. su WeSchool: gestione ed organizzazione contenuti per una didattica attiva e partecipativa

Descrizione: La proposta progettuale intende accompagnare i docenti nell’arco di un percorso strutturato in cinque incontri di due ore: verranno presentati i vantaggi di un approccio basato sull’uso di una Piattaforma per la Didattica Digitale (nel caso specifico “WeSchool”) in cui verrà valorizzata la dimensione laboratoriale e collaborativa insieme alla dimensione formativa, tramite lo svolgimento di attività ed esercitazioni sincrone accanto e ad integrazione delle metodologie ed approcci pedagogici presentati.

Si svilupperà un percorso per step che vuole prima dare una visione complessiva dell’ambiente didattico, dalla gestione dei gruppi, gestione del materiale didattico, collaborazione tra docenti e tra docenti e studenti, esercitazioni e verifiche.

Obiettivi:

1. Introdurre i partecipanti alla piattaforma WeSchool e alle sue funzionalità principali.
  2. Mostrare come utilizzare WeSchool per organizzare e gestire le lezioni, gli esercizi e i compiti.
  3. Illustrare come sfruttare gli strumenti di collaborazione e comunicazione all'interno della piattaforma.
  4. Dimostrare come monitorare le prestazioni degli studenti e fornire feedback personalizzato.
  5. Ispirare i partecipanti a sviluppare nuove idee per arricchire l'esperienza educativa utilizzando WeSchool.

Sessione 1: Introduzione a WeSchool

• Presentazione della piattaforma WeSchool: panoramica delle funzionalità e dei vantaggi.
  • Creazione e gestione di un account utente (docente e studente).
  • Configurazione del profilo e delle impostazioni personali.
  • Esplorazione delle principali aree della piattaforma: bacheca, lezioni, esercizi, comunicazioni.

Sessione 2: Organizzazione delle lezioni e dei compiti

• Creazione di una nuova classe e l'aggiunta degli studenti.
  • Pianificazione delle lezioni e degli eventi sulla bacheca.
  • Creazione di compiti, quiz e materiali didattici da assegnare agli studenti.
  • Discussione sulle migliori pratiche per organizzare le risorse digitali all'interno della piattaforma.

Sessione 3: Collaborazione e comunicazione

• Utilizzo delle chat di gruppo e individuali per interagire con gli studenti.
  • Organizzazione di attività di gruppo e progetti collaborativi.
  • Come incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti attraverso le funzionalità di commento e discussione.
  • Scambio di idee su come promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e coinvolgente.

Sessione 4: Monitoraggio e valutazione degli studenti

• Utilizzo delle statistiche di WeSchool per monitorare il progresso degli studenti.
  • Valutazione delle prestazioni degli studenti attraverso i compiti e i quiz online.
  • Fornire feedback personalizzato per supportare il processo di apprendimento.
  • Discussione su come identificare e intervenire sulle difficoltà degli studenti.

Sessione 5: Idee creative per l'uso di WeSchool

• Condivisione di esempi di progetti ed esperienze di successo utilizzando WeSchool.
  • L'utilizzo delle funzionalità avanzate di WeSchool per creare esperienze didattiche interattive.
  • Sviluppo di nuove idee e piani per utilizzare la piattaforma WeSchool in modo innovativo.
  • Conclusioni e opportunità di supporto continuativo per i partecipanti.

Metodologia:

• Lezioni interattive con presentazioni, dimostrazioni pratiche e sessioni di domande e risposte.
  • Esercitazioni pratiche guidate per consentire ai partecipanti di sperimentare direttamente la piattaforma.
  • Collaborazione in piccoli gruppi per favorire lo scambio di esperienze e idee.
  • Risorse di supporto digitali (guide, tutorial) per il lavoro autonomo successivo al corso.

Valutazione:

• Valutazione della partecipazione attiva durante le sessioni.
  • Valutazione delle esercitazioni pratiche completate con successo.
  • Feedback anonimi dei partecipanti per valutare l'efficacia del corso e apportare eventuali miglioramenti.