Incontri con la Banca d’Italia

Nell’ambito del Progetto Edufin, il CPIA di Caserta ha aderito all’iniziativa organizzata dalla Banca d’Italia ed in data 30 gennaio il D. S. Dott. Raffaele Cavaliere e la docente referente d’istituto per il progetto Edufin hanno partecipato, presso la sede della Banca d’Italia di Napoli, sita in Via Cervantes, all’ultimo incontro del ciclo dal titolo “Le statistiche per l’analisi dell’economia”.

All’incontro sono intervenuti il Dott. Luigi Cannari (Vice Capo del Dipartimento Economia e statistica della banca d’Italia) e il prof. Tullio Jappelli (Ordinario di Economia politica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).

Di particolare interesse è stata l’analisi del cambiamento della società italiana negli ultimi 40 anni e soprattutto l’illustrazione dell’indagine sul bilancio delle famiglie italiane con particolare riferimento al reddito equivalente medio degli individui, al grafico delle persone a rischio povertà, al grafico della ricchezza familiare media, all’indebitamento delle famiglie italiane e all’insostenibilità del debito per la famiglia mediana dal 2012 in poi.

L’incontro si è concluso con un questionario di gradimento per l’iniziativa.